Il valore dell’oro non dipende dall’età dell’oggetto, né da come è stato conservato nel tempo. Se mai, il valore dell’oro dipende dalla caratura e dal valore ad essa attribuito quotidianamente, ma la qualità dell’oro come metallo prezioso... quella resta inalterata nel tempo.
È per questo che i gioielli rigenerati possono essere un’occasione ottima di acquisto e investimento oltre che una strategia eccellente di ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi. Ma cosa significa quando un gioiello viene rigenerato? È davvero così vantaggioso acquistare un gioiello ricondizionato? O ci sono anche dei contro?
Nel nostro approfondimento, rispondiamo a tutte queste domande.

Cos’è un gioiello rigenerato (e cosa non è)
La rigenerazione di un gioiello è quel processo effettuato dai maestri orafi che recuperano oggetti non nuovi e gli conferiscono nuova vita.
La prima cosa da chiarire per comprendere a pieno il valore di un gioiello rigenerato è la differenza che questi hanno dai gioielli usati (e dagli oggetti usati in generale).
Un gioiello usato è infatti un oggetto che passa da un proprietario a un altro senza subire nessuna trasformazione o miglioramento. Ad esempio, non viene ripulito, riparato, sterilizzato e così via. Al contrario, un oggetto rigenerato subisce, prima di essere rimesso in vendita, una serie di lavorazioni che lo rimettono a nuovo. Nel caso dei gioielli, queste lavorazioni riguardano la pulitura, lucidatura, ma anche la riparazione delle piccole parti (ad esempio, dei ganci di chiusura dei bracciali), e altri tipi di intervento tutti atti a restituire all’oggetto la bellezza originale.
Il fatto che l’oro conserva le sue qualità estetiche e strutturali – anche dopo ripetute fusioni e lavorazioni del metallo - permette ai gioielli rigenerati non solo di riacquistare lo splendore originario, spesso risultando indistinguibili dai pezzi nuovi, ma anche di conservare inalterato il proprio valore.

Il valore ecologico ed etico dei gioielli rigenerati
La pratica della rigenerazione dei gioielli ha anche un valore ecologico ed etico. Rigenerare i gioielli riduce la necessità di estrarre nuovi metalli preziosi e gemme, attività che spesso comporta gravi impatti ambientali e sociali.
L'estrazione mineraria può infatti causare deforestazione, inquinamento delle acque e deterioramento degli ecosistemi, oltre a condizioni di lavoro pericolose e sfruttamento nelle comunità minerarie.
Optare per gioielli rigenerati significa, quindi, sostenere un ciclo di consumo più sostenibile, diminuendo la domanda di risorse naturali e promuovendo il riciclo di materiali preesistenti. In un'epoca in cui la consapevolezza ambientale e sociale è sempre più importante, scegliere gioielli rigenerati rappresenta una decisione responsabile oltre che conveniente sul piano economico.

Recollection: la collezione di Gioielli Rigenerati di Oro in Euro Sardegna
Oro in Euro Sardegna ha sviluppato una speciale collezione di gioielli rigenerati chiamata Recollection. Il nome Recollection racchiude un profondo significato:
- Ri-collezione: una collezione di gioielli riproposta, rigenerata e rinata con una nuova vita.
- Pezzi unici: I gioielli proposti sono pezzi unici, scelti con cura e pronti a rivivere.
- Ricordo: in inglese, la parola "recollection" significa "ricordo", un rimando diretto alla vita del gioiello vissuto.
Questa collezione non solo offre gioielli di alta qualità, ma rappresenta anche un impegno verso la sostenibilità e la conservazione delle risorse. Acquistare dalla collezione Recollection significa fare una scelta consapevole e rispettosa dell'ambiente. Nel nostro sito puoi prenotare e comprare il tuo gioiello rigenerato preferito!

Acquistare gioielli rigenerati: i vantaggi
Acquistare gioielli rigenerati offre numerosi vantaggi.
-
Risparmio
Il principale vantaggio è sicuramente quello dato dal risparmio economico. I gioielli rigenerati, come quelli offerti da Oro In Euro, possono costare fino al 50% in meno rispetto ai gioielli nuovi, pur mantenendo la stessa qualità. Questo risparmio a parità di qualità è dato dal fatto che i prezzi dell’oro rigenerato non seguono quelli dell’oro nuovo e non includono i costi di lavorazione necessari per creare il livello da zero.
Si configura il vantaggio del risparmio anche dal punto di vista della persona che cede il gioiello usato perché venga rigenerato e reimmesso nel mercato, la quale può così ottenere un ritorno economico mentre contribuisce al circolo virtuoso del riciclo.
-
Investimento
Proprio perché il valore dell’oro non decresce con l’usura (l’oro, come abbiamo più volte accennato, non è soggetto ad usura!) i gioielli rigenerati rappresentano un ottimo investimento. Acquistare un oggetto prezioso rigenerato oggi e rivenderlo un domani può garantire una valutazione vantaggiosa dell’oro a determinare una plusvalenza sulla spesa sostenuta inizialmente. Per questo, l’acquisto di oro rigenerato, così come di altri metalli preziosi, può essere una forma di investimento.
-
Fascino
I gioielli rigenerati sono portatori di un fascino di cui gli oggetti nuovi sono privi. È quello dato dalle storie che questi gioielli portano con sé, dei precedenti proprietari, delle occasioni che hanno rappresentato, del passato che torna a nuova vita e dà il via a un nuovo domani. Per chi desidera un gioiello esclusivo e irripetibile, la rigenerazione è la scelta ideale.
-
Sostenibilità
Come abbiamo visto, rigenerare gioielli riduce la necessità di estrarre nuovi metalli preziosi e gemme, contribuendo alla protezione dell'ambiente e riducendo l'impatto ecologico dell'industria mineraria. Questa pratica favorisce, pertanto, un ciclo di consumo più responsabile e rispettoso del pianeta.
-
Garanzia
La garanzia offerta sui gioielli rigenerati di Oro In Euro è completa e sicura su il processo di acquisto. Ogni gioiello è certificato e garantito nelle sue componenti d'oro e nelle pietre preziose, offrendo un'ulteriore sicurezza per chi considera i gioielli come un investimento futuro.
Acquisto di gioielli rigenerati: qualche contro?
Acquistare gioielli rigenerati non presenta alcun contro significativo rispetto all’acquisto di gioielli nuovi. Grazie ai rigorosi processi di rigenerazione e alla certificazione di qualità, i gioielli rigenerati mantengono la stessa bellezza e integrità dei pezzi nuovi. Resta fondamentale l’importanza di rivolgersi a venditori affidabili come Oro In Euro Sardegna che garantisce che tutto il processo di acquisto, rigenerazione e vendita sia a norma di legge, tutelando venditori e acquirenti. Nelle nostre domande frequenti trovi maggiori risposte sul servizio Oro in Euro.

Scegli Oro in Euro Sardegna per la compravendita del tuo oro
Da Oro in Euro Sardegna, offriamo valutazioni competitive e un processo trasparente per la compravendita di metalli preziosi. Potete bloccare il prezzo online o visitare uno dei nostri store fisici:
- Cagliari: Via Sidney Sonnino, 180
- Sassari: Emiciclo Garibaldi, 6
- Olbia: Corso Umberto I, 146
- Quartu Sant'Elena: Viale C. Colombo, 108
Vi aspettiamo per assistervi con professionalità e cortesia.
Seguici anche sui nostri social per non perderti nessuna offerta:
Iscriviti anche alla nostra Newsletter per ricevere uno sconto del 10c% sui nostri gioielli rigenerati!
A si biri cun saludi!